Il ricordo di S.E.Mons. Francesco Massara:
“Al mattino di oggi, lunedì 20 ottobre 2025, il Signore ha chiamato a sé il Rev.mo Card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo. Nato a San Severino Marche (MC), in questa Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche, il 14 ottobre 1939, fu ordinato presbitero il 3 luglio 1965 ed eletto alla sede arcivescovile di Chieti – Vasto il 10 giugno 1994. Ordinato vescovo il 9 luglio 1994, fu trasferito ad Ancona – Osimo l’8 gennaio 2004. Nel Concistoro del 14 febbraio 2015 fu creato cardinale da Papa Francesco e divenne emerito il 14 luglio 2017.
Malato da qualche tempo, ha affrontato l’infermità e le pesanti terapie combattendo coraggiosamente lasciando trasparire lo spirito indomito che caratterizzava il suo temperamento e il desiderio di vivere con fiducia incrollabile la sua consacrazione al Signore fino alla fine. Chiedo una preghiera di suffragio per il caro defunto in attesa di definire luogo ed ora della celebrazione esequiale.
Nella fraterna comunione spirituale, in Cristo Signore della Vita”
Il pensiero di S.E.Mons. Angelo Spina:
“Eleviamo al buon Dio, ricco di misericordia, la nostra preghiera perché accolga la sua bella anima in paradiso”
Il cordoglio di S.E.Mons. Nazzareno Marconi:
“La notizia della morte del Cardinale Edoardo Menichelli ci ha colpito profondamente. Sapevamo da tempo che stava male, ma la velocità di questa notizia ci ha preso alla sprovvista. Tutti i vescovi delle Marche esprimono il loro cordoglio, e io lo sento in maniera particolare perché ho conosciuto, allora Don Edoardo, vice parroco a Roma, nel lontano 1977.
E da allora si è creata un’amicizia che mi ha accompagnato in tutti questi anni. Devo a lui l’aiuto e l’introduzione nel conoscere questa bellezza che sono le diocesi marchigiane. Ha fatto tanto per la Chiesa e per tutti noi. Non lo dimenticheremo”
Anche il Presidente del Consiglio delle Chiese e la Presidente Regionale dell’UNITALSI hanno voluto esprimere le loro condoglianze per il porporato.
