La Delegazione Pontificia comunica che nel corso dell’incontro della Conferenza dei vescovi delle Marche che si è tenuto ieri, mercoledì 18 settembre, a Loreto, l’Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Fabio Dal Cin, ha ringraziato Papa Francesco che, dopo aver firmato l’Esortazione apostolica post-sinodale Christus vivit il 25 marzo scorso a Loreto, in Santa Casa, ha concesso il Giubileo Lauretano per tutte le persone coinvolte nel mondo dell’aviazione civile e militare, lavoratori e passeggeri, e per tutti i fedeli che giungeranno pellegrini alla Santa Casa da ogni parte del mondo. Mons. Dal Cin ha ricordato che per l’anno giubilare il Santo Padre ha voluto l’apertura della Porta Santa nel Santuario Pontificio di Loreto l’8 dicembre 2019, solennità dell’Immacolata Concezione.
“Il programma del Giubileo Lauretano”, ha sottolineato l’Arcivescovo Fabio, “avrà come fine fondamentale quello di portarci a vivere con maggior intensità e coerenza la vita cristiana. L’evento del Giubileo sarà occasione propizia per volare alto. Il Signore ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente.” “Confido nella collaborazione di tutti” ha aggiunto, “perché questo tempo di grazia sia per tutti una grande opportunità di accoglienza e di incontro per crescere insieme verso Cristo, senza il quale è illusorio sognare una società più giusta, più fraterna e solidale.
Nel corso dell’incontro è stato anche deciso, dopo la grande partecipazione di popolo dell’anno scorso, di ripetere, il prossimo dicembre, nella Basilica della Santa Casa, la Novena per la Traslazione della Santa Casa, che sarà celebrata nel Santuario, con la presenza, a turno, dei pellegrinaggi di tutte le diocesi delle Marche, distribuiti nei giorni della Novena. I pellegrini giungendo al Santuario troveranno l’opportunità delle confessioni, la recita del Rosario, la Santa Messa, il canto delle Litanie Lauretane e il passaggio in Santa Casa. Sarà un evento ecclesiale che coinvolgerà tutta la Chiesa marchigiana.
Loreto, 19 Settembre 2019.
Arcivescovi e Vescovi delle Marche