Marinozzi Domenico (in religione fr. Crescentino da San Severino Marche), figlio di Raffaele e di Antonini Domenica, nato in Serralta di San Severino Marche il 21 novembre 1926, fu ricevuto all’Ordine dei cappuccini dal MRP. Emidio da Ascoli Piceno il 29 agosto 1943.
Nel luglio del 1969 p. Marinozzi partì per l’Etiopia dove iniziò il servizio missionario.
Dopo i primi sette anni di duro lavoro, cominciarono a vedersi i primi frutti: il 30 dicembre 1977 la prefettura di Hosanna si allargò e divenne prefettura apostolica di Soddo – Hosanna. L’anno successivo, p. Marinozzi stabilì la sua sede di Amministratore apostolico nella città di Soddo.
Il 15 ottobre 1982 fu nominato vescovo di Giocondiana e Vicario Apostolico di Soddo – Hosanna. Il successivo 10 dicembre 1982, nella basilica di Loreto, fu consacrato vescovo dal Prefetto del dicastero della Chiesa preposto alle missioni, da sua eminenza il card. Agnolo (Agnello) Rossi.
Dopo essere rientrato in Italia ha trascorso diversi anni presso il convento dei Frati Cappuccini di Loreto dove, grazie al suo ruolo di confessore, ha lasciato un ricordo indelebile.
Mons. Marinozzi si trovava presso l’infermeria dei Frati Cappuccini di Macerata quando il 19 luglio 2024 è tornato alla Casa del Padre.
Il funerale sarà celebrato Lunedì 22 luglio alle ore 10.00 presso la Basilica della Santa Casa di Loreto.
Cfr. fonte: www.missionicappuccini.it