Giornata di spiritualità dei Ministri Ordinati ‘da Cuore a cuore’

giovedì 13 Marzo

PROGRAMMA:

  • 9,30 – ACCOGLIENZA
  • 9,45 – ORA MEDIA E PROPOSTA DI MEDITAZIONE
  • 10,40 – CONDIVISIONE “CONVERSAZIONE NELLO SPIRITO”
  • 12,15 – PELLEGRINAGGIO GIUBILARE
  • 13,00 – PRANZO

INVITO DEL VESCOVO DELEGATO

La prossima Giornata Regionale del Clero sarà vissuta nel clima dell’Anno Santo e, nel suo svolgimento, avrà un carattere giubilare, soprattutto verso la fine della mattinata del 13 marzo. Sarà quindi un’occasione per stare insieme con gioia, fare esperienza di misericordia, comunicare la speranza che è in noi. Altra caratteristica del nostro incontro sarà lo stile sinodale già adottato lo scorso anno. Al confronto nei gruppi, previsto nella parte centrale della mattinata, sarà dato più tempo rispetto a quanto si riuscì a fare nell’incontro di Quaresima 2024. Saranno presenti insieme a noi anche i referenti del cammino sinodale delle nostre diocesi, in una fase in cui la chiesa italiana si prepara a raccogliere i frutti di un lavoro iniziato nel 2021 e a fare delle scelte importanti per i prossimi anni.
La Commissione Presbiterale, rinnovata nei suoi membri dal settembre 2024, nei due incontri presso la sede del Pontificio Seminario Marchigiano di Ancona ha scelto come tema la Lettera Enciclica di Papa Francesco “Dilexit nos”, documento che offre la possibilità di entrare nel vissuto più autentico della vita dei ministri ordinati. Al Rettore del Seminario abbiamo chiesto di presentare i contenuti più importanti del testo magisteriale, ma, soprattutto, di tradurli in spunti di riflessione per il confronto nei gruppi.
Ci sembra importante, nel corso della giornata, avere a cuore la vita della comunità del nostro Seminario e pregare insieme perché ci siano nelle nostre diocesi persone pronte a mettersi in cammino per capire a quale vocazione rispondere.

Concludo con il ringraziare chi ha portato avanti il lavoro della Commissione Presbiterale nel  quinquennio passato, in particolare il segretario Don Giordano Trapasso, e con l’augurio che anche il mandato dei nuovi membri possa essere fruttuoso come quello precedente. Sarà importante rivedere e aggiornare il regolamento a partire dalle circostanze attuali per svolgere un servizio utile alle diocesi, ai presbiteri e ai diaconi.

+ Andrea ANDREOZZI
Vescovo Delegato per il clero

13/03/2025 09:30
13/03/2025 14:00
Commissioni e Organismi