Il nuovo Logo della Conferenza Episcopale Marchigiana pone al centro l’immagine della Vergine Lauretana, Patrona delle Marche e con il suo Santuario della Santa Casa elemento distintivo della identità religiosa e fattore unificante delle Chiese Marchigiane da nord a sud della nostra regione.
Due figure allungate contornano l’immagine della Vergine Lauretana e rappresentano le nostre Comunità Diocesane, popolo di Dio in cammino, guidate dai loro Pastori, gli Arcivescovi e Vescovi marchigiani.
Sono come due pellegrinaggi stilizzati che si intrecciano, segnati dal colore verde dei nostri monti ed azzurro del nostro mare, a rappresentare la grande bellezza a varietà dei nostri territori.
Il Logo è contornato dalla scritta “Conferenza Episcopale Marchigiana”, la Conferenza dei nostri Arcivescovi e Vescovi che collaborano collegialmente a guidare nelle sue varie realtà ed attività l’intera “Regione Ecclesiastica Marche”.
I temi della sinergia, della varietà, dell’identità religiosa marchigiana, ma anche la dinamica di un cammino di fede già fatto e da continuare assieme, sono perciò i messaggi basilari sintetizzati dal nuovo Logo della Conferenza Episcopale Marchigiana.
